Portale Trasparenza Comune di Soiano del lago - RICHIESTA DI RESIDENZA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

RICHIESTA DI RESIDENZA
Uffici responsabili
Servizio Anagrafe
Descrizione

Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di residenza all'interno del territorio dello stesso comune o, di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica Ministeriale  debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate, in uno dei seguenti modi:

- per posta raccomandata all'indirizzo del comune: COMUNE DI SOIANO D/L - Servizi Demografici – Via  Amedeo Ciucani n. 05 - 25080 SOIANO DEL LAGO  BS;

- per fax al n. 0365.675414;

- per via telematica, quest’ultima possibilità è consentita ad una delle condizioni:

  1. la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificate (PEC) del dichiarante alla casella PEC del Comune: protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it;
  4. la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarate, siano acquisiti a mezzo scanner in formato PDF  e trasmessi per posta elettronica semplice alla casella del Comune: anagrafe@comune.soiano-del-lago.bs.it .

ATTENZIONE AVVISO PERICOLO DI DENUNCIA PER DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI
La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. E' inoltre previsto per il pubblico ufficiale che procede l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente.
 

Il procedimento iscrizione anagrafica:

  • è rilasciata all'interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90 e recante l'informazione degli accertamenti eseguiti e la durata del procedimento entro 2 giorni lavorativi il comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e - ove ne ricorra il caso - richiede la cancellazione al comune di provenienza, il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;
  • il comune in attesa della nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione;
  • il comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l'esito all'interessato entro quarantacinque (45) giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso;
  • in caso di pre-requisiti mancanti od esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il comune invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall'art. 10 bis Legge 241/90. L'interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni corredate da documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente.
Chi contattare
Personale da contattare: RAISSONI NICOLA
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
45 giorni dalla data di presentazione della domanda
Costi per l'utenza

nessun costo

Modulistica per il procedimento
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 180
Contenuto inserito il 09-06-2015 aggiornato al 13-06-2015

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Amedeo Ciucani, 5 - 25080 Soiano del Lago (BS)
PEC protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it
Centralino 0365/676102
P. IVA 00584230981
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it