Portale Trasparenza Comune di Soiano del lago - CARTA D'IDENTITA'

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

CARTA D'IDENTITA'
Responsabile sostitutivo: RAISSONI NICOLA
Uffici responsabili
Servizio Anagrafe
Descrizione

E’ il documento che attesta l'identità della persona. Reca la fotografia, la firma (solo se il titolare ha compiuto 12 anni) e i dati personali (luogo e data di nascita, stato civile, professione e residenza) ed è rilasciato alle persone con la residenza nel Comune di SOIANO D/L . Su richiesta  può anche essere un documento valido per l'espatrio (consulta la sezione VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Esteri).

Il Decreto legge n. 70/2011 ha introdotto nuove disposizioni sopprimendo il limite minimo di età per il rilascio della carta d'identità, che adesso può essere rilasciata anche ai minori di 15 anni con validità temporale diversa a seconda dell'età.

Dal 14 giugno 2011 quindi la carta d’identità ha validità di:

-  10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni,
-   5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
-   3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Con la pubblicazione in G.U. del D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012, entra in vigore la nuova scadenza per le carte d'identità prevista dall'art. 7: i documenti saranno rilasciati o rinnovati con validità fino alla data del compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza altrimenti prevista.

La circolare 2/2012 precisa inoltre che la disposizione si applica ai nuovi rilasci/rinnovi e non alle proroghe.

Tali disposizioni si applicano anche alle carte d’identità non valide per l’espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

Chi può fare la richiesta:
Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti in Italia.
Italiani residenti all'estero
I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) devono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello Stato estero di residenza.
Stranieri residenti
I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti a SOIANO D/L possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Cittadini stranieri non residenti in Italia
Non è previsto il rilascio della carta d'identità

COME FARE    

Rilascio della carta di identità

  • Portare 2 fotografie uguali, recenti, formato tessera, posa frontale, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi). I tratti del viso devono essere comunque ben visibili. Le fotografie non devono essere stampate su carta termica, né essere stampe digitali.
  • Presentare un documento di riconoscimento valido.
  • Le carte d’identità non devono essere plastificate.

 

Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Duplicato della carta di identità smarrita, rubata o deteriorata

  • presentare copia della denuncia di furto o smarrimento o originale della carta di identità deteriorata;
  • presentare un altro documento valido;
  • presentare 2 foto-tessera  uguali, recenti,  posa frontale, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi).
    I tratti del viso devono essere comunque ben visibili. Le fotografie non devono essere stampate su carta termica, né essere stampe digitali;
  • Si informa che le carte d’identità rilasciate non devono essere plastificate.
  • Circolare Ministero dell'Interno 30-06-2003, n. 16 - Viste le numerose richieste giunte circa l'obbligatorietà di denuncia per lo smarrimento della carta di identità agli organi di Polizia, si ribadisce che tale obbligo rimane sempre valido in quanto, essendo la carta di identità documento identificazione ai fini di polizia assimilato alle carte valori ed, inoltre, documento equipollente al passaporto, la dichiarazione sostitutiva prevista dall'art. 47 comma 4 del dPR 28 .12.2000, n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa non è sufficiente.

Minorenni  fino a 18 anni

I minorenni, devono presentarsi di persona accompagnati da uno o tutti e due i genitori (vedi di seguito) con 2 foto tessera frontali recenti e senza copricapo.
Per la carta valida per l’Italia
I minorenni devono essere accompagnati da un genitore munito di documento valido.
Per la carta valida per l’espatrio
I minorenni devono invece essere accompagnati da entrambi i genitori, muniti di documento valido. Questi ultimi devono dare l’assenso all’espatrio, firmando un’apposita sezione del modulo di richiesta, e dichiarare, sempre sul modulo, l’assenza di motivi che ostano all’espatrio (ai sensi dell’art. 1 DPR n. 649/1974. I due genitori potranno recarsi in Municipio a firmare il modulo insieme oppure singolarmente in tempi diversi. 
Se uno dei due genitori non può venire, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento d’identità (sempre del genitore assente). Questa dichiarazione può anche essere trasmessa per via  e-mail a anagrafe@comune.soiano-del-lago.bs.it  o PEC: protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it, completo dei suoi dati, di quelli del figlio e della copia del suo documento (art. 38, comma 3 , D.P.R. 445/2000). La carta d'identità cartacea avrà la firma del minore solo se questo ha già compiuto i 12 (dodici) anni.

Nota Bene
Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati, analogamente per quanto previsto per i lasciapassare ed il passaporto.
Per semplificare l’applicazione delle recenti disposizioni si informano i genitori o chi ne fa le veci  che è opportuno, nel caso di viaggi all’estero, munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore: l’estratto dell’atto di nascita con l’indicazione di paternità e maternità gratuito.
Quando il minore è stato riconosciuto dal genitore, ma questo non è rintracciabile o non vuole dare l'assenso per l'espatrio, ci si deve rivolgere al Giudice tutelare.

I cittadini stranieri extracomunitari residenti in Italia

devono presentarsi personalmente con:
- 2 foto-tessera uguali e recenti, senza copricapo.  Le fotografie non devono essere stampate su carta termica, né essere stampe digitali.
Il copricapo è ammesso solo per motivi religiosi,  su dichiarazione scritta del richiedente purché l’immagine mostri chiaramente i tratti   del viso.
- Il passaporto valido + 1 fotocopia e   il permesso di  soggiorno in originale (i due documenti non devono   presentare  difformità).
La carta di identità rilasciata non è valida per l'espatrio.

Tempi

Rilascio immediato o differito di un paio di giorni.
Rinnovo: da 180 giorni prima della scadenza

 

 

Chi contattare
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza

Per il rilascio della carta d'identità, sia valida che non valida per l'espatrio, la richiesta costa € 5,70 ( presso la cassa municipale);

Modulistica per il procedimento
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 180
Contenuto inserito il 13-06-2015 aggiornato al 13-06-2015

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Amedeo Ciucani, 5 - 25080 Soiano del Lago (BS)
PEC protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it
Centralino 0365/676102
P. IVA 00584230981
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it