Portale Trasparenza Comune di Soiano del lago - REQUISITI ISCRIZIONE ANAGRAFICA CITTADINI EXTRACOMUNITARI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

REQUISITI ISCRIZIONE ANAGRAFICA CITTADINI EXTRACOMUNITARI
Responsabile sostitutivo: RAISSONI NICOLA
Uffici responsabili
Servizio Anagrafe
Descrizione

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE, PER OGNI PERSONA (da esibire in originale):
Oltre a quanto già indicato nella pagina relativa alla richiesta di residenza

  1. Passaporto in corso di validità:

1a) se cittadini non provenienti da Paesi dell'area Schengen: dichiarazione di presenza formulata all'Autorità di frontiera al momento dell'ingresso in Italia, mediante l'apposizione del timbro "SCHENGEN" sul documento di viaggio sempre a cura dell'Autorità di frontiera, non anteriore a 3 mesi;

1b) se cittadini provenienti da Paesi dell'Area Schengen: dichiarazione di presenza non anteriore a 3 mesi formulata dagli interessati al Questore di Brescia entro otto giorni dall'ingresso in Italia.

  1. Permesso di soggiorno in corso di validità (il cittadino extracomunitario che abbia compiuto i 14 anni ,deve possedere un proprio permesso di soggiorno);
  2. Per la dimostrazione dei rapporti di parentela tra i membri della famiglia serve idonea documentazione rilasciata dalle competenti autorità straniere, tradotta e legalizzata (o apostillata) dall'autorità diplomatica o consolare italiana all'estero; o, in alternativa, rilasciata dalla competente autorità straniera in Italia, legalizzata dalla Prefettura; lo stato di familiare può anche essere desunto dal passaporto.

In mancanza di un valido permesso di soggiorno, è necessario presentare, alternativamente, la seguente documentazione.

Iscrizione anagrafica in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, sia se già iscritti in anagrafe, sia se mai iscritti (Direttiva Min. Int. 5 Agosto 2006 e Circolare Min. Int. n. 42 del 17/11/2006)

  1. fotocopia del permesso di soggiorno scaduto;
  2. ricevuta postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno entro i 60 giorni dalla scadenza del precedente.

Iscrizione anagrafica per motivi di lavoro subordinato (Direttiva Min. Int. 20/02/2007 e Circolare Min. Int. n. 16 del 2/4/2007)

  1. copia del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione
  2. ricevuta postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;
  3. domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico per l'Immigrazione (mod. 209).

Iscrizione anagrafica per motivi di ricongiungimento familiare (Circolare Min. Int. n. 43 del 2/8/2007)

  1. visto di ingresso dal passaporto con la dicitura "Ricongiungimento Familiare";
  2. Ricevuta postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;
  3. copia del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l'Immigrazione.
  • L'ipotesi di coesione familiare (il familiare è già entrato in Italia con altro tipo di visto di ingresso) non è assimilabile a quella sopra descritta, e pertanto sarà necessario attendere il permesso di soggiorno.
  • ATTENZIONE: Il familiare extracomunitario di cittadino italiano o comunitario non deve richiedere il nulla osta al ricongiungimento familiare allo Sportello Unico; pertanto, è sufficiente la ricevuta della richiesta di rilascio della Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'UE.

Iscrizione anagrafica di minori stranieri in attesa di adozione (Direttiva Min. Int. 21/02/2007)

  1. Copia dell'autorizzazione all'ingresso e al soggiorno permanente del minore rilasciata dalla Commissione per le adozioni internazionali e/o copia del provvedimento straniero di adozione.

LA PRATICA SI PUÒ RICEVERE SOLO IN CASO DI PRESENTAZIONE CONTESTUALE DI TUTTI I DOCUMENTI SOPRA ESPOSTI.

Chi contattare
Personale da contattare: RAISSONI NICOLA
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: 180 gg.
Contenuto inserito il 19-12-2017 aggiornato al 19-12-2017

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Amedeo Ciucani, 5 - 25080 Soiano del Lago (BS)
PEC protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it
Centralino 0365/676102
P. IVA 00584230981
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it