Portale Trasparenza Comune di Soiano del lago - Ufficio Anagrafe

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Ufficio Anagrafe

Responsabile: MATTIA MANGANARO
Struttura organizzativa di appartenenza: Ufficio Anagrafe

Il servizio anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), al fine di conoscere la posizione e il movimento dei cittadini, italiani e stranieri, iscritti nel Comune. Rilascia la carta d'identità e i certificati relativi a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili (ad esempio la nascita, il matrimonio, l'emigrazione, l'immigrazione) ed esegue autentiche di copie e firme.

Al SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI  sono attribuite nel complesso le seguenti principali
attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:
1. tenuta del registro della popolazione residente (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di
indirizzo, altri aggiornamenti della banca dati) e ulteriori adempimenti previsti dalla normativa
anagrafica;
2. gestione dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, certificazioni e funzioni previste dalla
legge 445 del 28/12/2000 (ricevimento dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’,
autenticazioni di copie e di firme) e svolte su delega o incarico del sindaco;
3. rilascio delle carte d’identità cartacee e adempimenti connessi e collegamento con
le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria per divieti di espatrio;
4. gestione della banca dati INA SAIA e rapporti con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici;
5. adempimenti relativi all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini stranieri: dimora abituale e
comunicazioni varie alla Questura, Prefettura, registrazione permessi e carte di soggiorno;
6. adempimenti trasferiti all’ufficiale di anagrafe in merito all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini
comunitari con particolare riferimento al rilascio delle attestazioni di soggiorno;
7. rapporti con i vari enti collegati alla banca dati anagrafica;
8. tenuta dei registri di stato civile di nascita, morte, matrimoni, cittadinanza e attività di cui al
D.P.R. n. 396/ 2000, della legge n. 218/1995 e norme collegate;
9. stesura e trascrizione atti di stato civile, annotazioni, correzioni e rettifiche;
10. trascrizione di atti e sentenze dall’estero;
11. applicazione e adempimenti in merito alla cittadinanza italiana di cui alla L. n. 91/1992 e
regolamenti attuativi;
12. rilascio certificazione (inclusi i certificati d’identità per i minori di anni 15), estratti e copie
integrali;
13. legalizzazione di fotografie, attribuzione codice fiscale ai nati residenti;
14. autorizzazioni al trasporto, al seppellimento, passaporti mortuari e autorizzazioni all’estradizione
di salme, resti o ceneri, alla cremazione, all’affidamento e alla dispersione delle ceneri in
applicazione delle normative nazionali, regionali e comunali;
15. tenuta e revisione delle liste elettorali, stampa tessere elettorali, rilascio certificazioni e
adempimenti connessi;
16. adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali;
17. aggiornamento stradario elettorale e suddivisione del territorio in sezioni, collegi, e
circoscrizioni;
18. tenuta ed aggiornamento degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio e
Scrutatore;
19. tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari;
20. formazione lista di leva e relativi adempimenti;
21. tenuta ruoli matricolari e rilascio certificazioni;
22. adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale: denominazione vie, assegnazione
numeri civici, assegnazione numerazione interna, rilascio certificazioni;
23. aggiornamento stradario cittadino;
24. ricerche storiche anagrafiche;
25. gestione dei diritti di segreteria e dei valori bollati;
26. collegamento con le rappresentanze italiane all’estero e quelle estere in Italia per pratiche di
cittadini italiani residenti all’estero o stranieri residenti in Italia
 

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Telefono: 0365/676102
Indirizzo: Via Amedeo Ciucani, 5, Soiano, Brescia, 25080, Lombardia, Italia

Personale da contattare

DE OLIVEIRA WILSON

In questa struttura

Orari al pubblico

Lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Martedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
Venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

E’ il documento che attesta l'identità della persona. Reca la fotografia, la firma (solo se il titolare ha compiuto ....
Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di residenza all'interno del territorio dello ....
Contenuto inserito il 13-06-2015 aggiornato al 21-04-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Amedeo Ciucani, 5 - 25080 Soiano del Lago (BS)
PEC protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it
Centralino 0365/676102
P. IVA 00584230981
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it